Emergenza COVID19: proroga convocazione assemblee per approvazione bilancio

 

Gentili Signori,

come noto il termine ordinario per convocare l’assemblea di approvazione dei bilanci dell’anno 2019 è stato rinviato d’ufficio a 180 giorni  invece che 120 (Dl 18/2020), questo quindi scade il 28 giugno 2020. Pertanto le assemblee potranno essere convocate entro il 31 luglio 2020.

Si ricorda comunque la necessità di procedere alla convocazione del  Consiglio di Amministrazione entro il 31 marzo 2020 per deliberare la proroga. La riunione potrà avvenire anche a distanza in video/audio conferenza.

Si indicano di seguito alcune modalità operative possibile per procedere con le adunanze assembleari previste dall’art. 106 del citato Dl 18/2020 e ciò a prescindere da quanto previsto negli statuti.

Modalità “tradizionale” – secondo quanto previsto nello statuto ma nel rispetto della normativa che prevede di evitare gli assembramenti.

Modalità full audio/video conferenza – tutti gli intervenuti online, compresi segretario e presidente. Per abilitare questa modalità è necessario indicarla nell’avviso di convocazione, al quale la nuova normativa dà il potere di derogare  qualsiasi clausola statutaria sul punto. Segretario e presidente possono non stare nello stesso luogo.

Voto da remoto - Per ciascuna delle predette modalità di svolgimento dell’assemblea (sempre prescrivendolo nell’avviso di convocazione e regolamentandone le modalità), si può anche: abilitare il “voto elettronico”, per tale intendendosi la possibilità che il socio, durante l’assemblea, esprima il proprio voto, ad esempio via Pec oppure cliccando su un’apposita piattaforma che la società abbia predisposto; abilitare il “voto per corrispondenza” (analogica o elettronica), per tale intendendosi la possibilità che il voto sia espresso prima dell’assemblea, su proposte di deliberazione evidentemente preconfezionate dalla società e trasmesse al socio in anteprima e sulle quali, appunto, il socio vota a prescindere dalla sua partecipazione (fisica o on line) all’assemblea. Nello specifico caso delle assemblee di Srl, inoltre, l’avviso di convocazione può abilitare (se lo statuto già non lo preveda) l’espressione di voto dei soci mediante il metodo del consenso scritto o il metodo della consultazione per iscritto.

Riportiamo il LINK per la completa consultazione della circolare.


Lo Studio rimane a disposizione per ogni necessità.
Cordiali saluti.